Questione di stile.

Prendo spunto da un trackback su questo blog, riprendendo una perla di saggezza proposta da Casperize in questo post, così stilosa che mi fa un’invidia pazzesca.

Prima cita un pezzo di un articolo:

…una perla tratta da un pezzo comparso nel 2006 su New Internationalist:

Quando accendi il tuo computer, stai facendo una dichiarazione politica. Se il tuo computer avvia Microsoft Windows, come per la maggior parte delle persone, stai dichiarando che le multinazionali dovrebbero poter controllare l’accesso al più potente mezzo di comunicazione di massa che sia mai esistito.

E poi risponde con una dichiarazione che non posso che appoggiare con tutte le mie forze:

E allora, visto che ad accendere un computer si fa una dichiarazione politica, è la mia volta. Quando avvio una macchina, sto estendendo il raggio d’azione delle mie possibilità umane. Sto estendendo la portata di conoscenza, produttività, efficienza, benessere, divertimento e opportunità fin dove il livello tecnologico raggiunto dallo strumento in questione mi consente di arrivare. Ovunque sia, sarà favolosamente più in là di quanto le mie possibilità sarebbero potute giungere nell’era pre-informatica. Quando accendo un computer, accedo ad un prezioso mezzo che mi assiste nel conseguire un fine. Tutto ciò che davvero mi interessa, in un computer e nel suo sistema operativo, si riassumerà senza enfasi in quanto il mezzo sia appropriato per condurmi agevolmente al fine.

Se proprio è indispensabile ricalcare una simile espressione veterosinistroide, questa è la mia dichiarazione politica. Voglio usare Windows Vista. Non voglio usare una distribuzione GNU\Linux. Posso decidere come più mi aggrada. Devo proteggere questo mio diritto. E nessun ciccione avrà mai voce in capitolo: a voler chiamare in causa la politica, io voterò sempre per chi mi pare.

Che dire… Grazie di esistere, una risposta così merita di essere consegnata agli annali della storia.

-Miauz!

Pubblicato il agosto 30, 2007 su Gatto Imburrato, Informatica, Windows. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

