L’Olimpo Piatto.

Notizia ANSA:

(ANSA) – LONDRA, 31 AGO – Nessun tour mondiale per la fiamma olimpica in occasione delle Olimpiadi 2012 di Londra a differenza di quanto ha fatto la Cina. La Gran Bretagna si fara’ viaggiare il simbolo dei giochi solo nei patri confini, come ha segnalato Tessa Jowell, ministro per le Olimpiadi di Londra.

Ora, andiamo a vedere un attimo cosa rappresenta la bandiera olimpica, giusto per aver chiaro cosa rappresentano anche le olimpiadi:

Probabilmente il simbolo più noto sono i cinque cerchi della bandiera olimpica, che viene issata ad ogni edizione dei Giochi a partire dal 1920. Essa raffigura cinque anelli, di diverso colore, intrecciati in campo bianco. Gli anelli sono cinque come i continenti: Europa, Asia, Africa, America e Oceania. L’intreccio degli anelli rappresenta l’universalità dello spirito olimpico.

I colori scelti per i cinque cerchi sono (da sinistra a destra) blu, giallo, nero, verde e rosso. Insieme al bianco dello sfondo, questi colori erano presenti nelle bandiere di tutte le nazioni del mondo nel momento in cui furono scelti. La combinazione dei colori simboleggia quindi tutti i Paesi, mentre è da sfatare la credenza comune che il colore di ogni cerchio stia a rappresentare un determinato continente

Enfasi mia. Ora, le Olimpiadi sono o non sono una grande manifestazione sportiva che unisce tutto il mondo sotto l’egida dello sport? E allora, perchè diavolo non la fai girare per il mondo, quella torcia? Cos’è, la Gran Bretagna, solo perchè ospita (ospitare è un onore) una competizione che coinvolge tutto il mondo, si sente in diritto di non far uscire la torcia dai suoi confini? Alla faccia dello spirito olimpico. Credo che il barone de Coubertin si stia rivoltando nella tomba.

Pubblicato il agosto 31, 2008 su Eventi, Olimpiadi, Sport. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: